Sommario

Mini PC vs. Desktop: Quale utilizzare?

Nel corso degli anni, dall’invenzione del normale computer desktop, si è registrata una tendenza costante a rimpicciolire sempre più i computer. Per comprendere appieno la differenza tra un normale computer desktop e un mini PC, di seguito sono riportate alcune informazioni su cos’è esattamente un Mini PC.

Che cos’è un mini PC?

Innanzitutto, è opportuno spiegare che cos’è effettivamente un mini PC. In sostanza, un mini PC è un computer desktop estremamente piccolo e compatto. Funziona quasi interamente come un normale computer desktop, ma la differenza principale è che questi PC desktop compatti hanno dimensioni notevolmente ridotte.

È possibile utilizzare un mini PC sia a casa che in ufficio e per varie attività, che vanno dalla navigazione in Internet e l’invio di e-mail ai giochi e all’editing di video.

Non si notano quasi differenze rispetto a un normale computer desktop, anche se i mini PC generano generalmente hanno una velocità inferiore. Tuttavia, esistono possibilità di upgrade per quanto riguarda la memoria RAM e l’SSD.

Per quanto riguarda il design, il mini PC desktop è molto più elegante, compatto e accattivante rispetto a un normale desktop.

Come è composto un mini PC?

I componenti interni sono del tutto simili a quelli di un normale computer desktop o portatile. Fatta eccezione per lo schermo e la tastiera, per motivi logici.

Per essere più concreti, un mini PC ha lo stesso processore di un normale desktop, ha gli stessi componenti come la CPU e la RAM e, soprattutto, ha la stessa potenza, velocità e capacità interne.

Tutto questo è possibile perché un piccolo PC desktop ha una scheda madre incorporata, proprio come un desktop, e l’intero funzionamento del mini PC dipende da quella scheda madre. Di conseguenza, un piccolo computer desktop imita molto bene un normale desktop.

Vantaggi del mini PC

Ora che è chiaro cosa sono i mini PC, è utile sottolineare i principali vantaggi associati a questo tipo di dispositivi.

1. Capacità di risparmiare spazio

Come già detto, i mini PC sono incredibilmente compatti. Di conseguenza, il più grande vantaggio associato ai mini computer desktop è che tendono a non occupare molto spazio. Poiché questi dispositivi sono così compatti, possono essere facilmente collocati dietro altri oggetti, come un televisore o un monitor.

Di conseguenza, un piccolo computer desktop si adatta perfettamente alla scrivania, anche quando non si ha molto spazio a disposizione. Inoltre, grazie alle sue dimensioni ridotte, un PC desktop compatto si nota appena!

2. Versatilità

Uno dei maggiori vantaggi dei mini PC è la loro estrema versatilità. Per cominciare, possono offrire un’enorme quantità di funzioni e caratteristiche importanti, come la webcam, il Wi-Fi e il modulo Bluetooth. Ma non è tutto: possono essere utilizzati per molte attività diverse.

Ad esempio, un mini PC è adatto per controllare la posta elettronica, per scopi professionali, per giocare, per modificare foto e video, per fare pubblicità e l’elenco continua. In pratica, con un mini PC si può fare quasi tutto quello che normalmente si farebbe con un normale desktop.

Infine, oggi sono disponibili sul mercato diversi tipi di mini PC. Per questo motivo, è possibile scegliere un mini PC che si adatti il più possibile alle proprie preferenze personali.

3. Moderazione dei costi

Un altro importante vantaggio che si ottiene acquistando un mini PC è che questo tipo di computer ha un prezzo relativamente basso, soprattutto se si confronta il suo costo con quello di un normale computer desktop o portatile.

Naturalmente, questo significa anche che non avrete accesso ad alcune delle prestazioni più elaborate che un desktop può offrire, ma sarete comunque in grado di ottenere la qualità di cui avete bisogno. Nel complesso, un mini PC è molto economico, per usare un eufemismo.

4. Capacità di risparmio energetico

Inoltre, un mini PC può contribuire al vostro obiettivo di risparmio energetico. Rispetto a un normale computer desktop, i mini PC sono notevolmente economici e consumano meno energia dei normali computer desktop, anche quando sono a pieno regime. Quando un piccolo computer desktop è al suo massimo livello di consumo energetico, consuma solo 65 watt al massimo, e questo è un dato positivo da tenere in considerazione.

Il motivo alla base di questa capacità di risparmio energetico è che i mini PC sono progettati principalmente per essere utilizzati quando si è in viaggio. Per questo motivo, questi dispositivi sono prodotti in modo tale da garantire una lunga durata della batteria. A sua volta, il modo più efficace per ottenere questo risultato è quello di essere molto economici.

5. Facili da trasportare

Inoltre, i mini PC sono molto facili da trasportare, il che li rende perfetti da portare con sé quando si devono raggiungere determinati luoghi. Quindi, se dovete correre a una riunione o a un appuntamento importante, non dovrete preoccuparvi minimamente di questo aspetto.

Inoltre, avrete sempre a disposizione tutto ciò di cui avete bisogno! Quindi, per quanto riguarda la comodità e la praticità, un mini PC è sicuramente un’ottima scelta.

6. Silenziosità

Infine, ma non certo per importanza, se la silenziosità è uno dei vostri obiettivi quando decidete di acquistare un computer, dovreste assolutamente prendere in considerazione l’acquisto di un mini PC.

In altre parole, i mini computer desktop funzionano prevalentemente con un raffreddamento passivo piuttosto che con una ventola, il che ha un impatto significativamente minore sul rumore che producono. Pertanto, potrete godere delle ampie caratteristiche e funzioni di un mini PC pur potendo lavorare in un tranquillo silenzio!

Conclusioni

Va detto che sia i normali desktop che i mini PC hanno i loro rispettivi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, se siete alla ricerca di un’alternativa più economica al desktop standard senza compromessi in termini di prestazioni e qualità, dovreste assolutamente considerare l’acquisto di un Mini PC. Le differenze si noteranno a malapena, almeno non dove è importante!

Share:

Jonathan

Jonathan

Jonathan is a Technical Support Engineer at GEEKOM. With years of experience under his belt, he is an expert at troubleshooting hardware and software issues, assisting customers with their inquiries, and providing clear and concise instructions to even the most technically challenged users.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Special Offers

  • VenditaLimitata
    Seleziona le opzioni
    Kit per Aumentare la Produttività: GEEKOM IT13 Mini PC con PM16 Monitor Portatile  799,00 899,00
    • Intel® Core™ i9-13900H, i7-13620H o i5-13500H di 13a generazione.
    • Grafica Intel® Iris® Xe idonea.
    • Selezione completa di porte, incluse due porte USB 4.
    • Supporta display 8K e quadrupli.
    • Intel® Bluetooth® 5.2 e Wi-Fi 6E.
  • Soluzione All-in-One per l'Ufficio Mobile
    Seleziona le opzioni
    Kit per Aumentare la Produttività: GEEKOM A7 Mini PC con PM16 Monitor Portatile  989,00
    • AMD Ryzen™ 9 7940HS o Ryzen™ 7 7840HS.
    • Grafica AMD Radeon™ 780M.
    • DDR5 a doppio canale 5600MT/s, fino a 64GB.
    • Supporta PCIe Gen4*4 Fino a 2TB o SATAIII Fino a 1TB
    • Wi-Fi 6E e Bluetooth® 5.2.
    • Stupendo design minimalista. Chassis in alluminio da 0.47L.
  • Prevendita Nuovi Prodotti
    Seleziona le opzioni
    GEEKOM A7 Mini PC AMD Ryzen™ 9 7940HS | Ryzen™ 7 7840HS  979,00
    • AMD Ryzen™ 9 7940HS o Ryzen™ 7 7840HS.
    • Grafica AMD Radeon™ 780M.
    • DDR5 a doppio canale 5600MT/s, fino a 64GB.
    • Supporta PCIe Gen4*4 Fino a 2TB o SATAIII Fino a 1TB
    • Wi-Fi 6E e Bluetooth® 5.2.
    • Stupendo design minimalista. Chassis in alluminio da 0.47L.

  • VenditaLimitata
    Seleziona le opzioni
    GEEKOM Mini FUN9 Intel Core i9-9980HK di 9a generazione  649,00
    • Intel® Core™ i9-9980HK di 9a generazione.
    • Intel® UHD Graphics 630. Supporta schede grafiche discrete fino a 321 mm di lunghezza.
    • DDR4-3200 a doppio canale, espandibile fino a 64 GB. 2 x SSD PCIe, espandibili fino a 2 TB.
    • 3 ventole integrate per prestazioni di raffreddamento eccezionali.
    • 2 porte LAN per una migliore esperienza di rete.
    • WiFi 6 e Bluetooth 5.2.
Il Mio Carrello
Chiudere Visti Di Recente
Categorie