Sommario

Mini PC per lo streaming: Mantenere lo streaming a 4K con dimensioni ridotte

Se siete aspiranti streamer e state pensando di passare ad una configurazione streaming con doppio PC, siete nel posto giusto!

Prima era necessario un computer fisso o portatile per trasmettere in streaming le partite in diretta, ma ora alcuni Mini PC sono in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie, risparmiando al contempo dello spazio sulla superficie della scrivania.

Perché è necessario fare streaming con un secondo PC

Molti dei migliori streamer di oggi stanno iniziando a utilizzare un secondo PC per trasmettere il loro streaming, perché permette al loro computer desktop principale di concentrare le proprie risorse sul gioco.

Ciò significa che per chi ha un budget limitato, l’acquisto di un secondo PC solo per lo streaming può sembrare un’esagerazione.

Un errore comune di chi si avvicina per la prima volta allo streaming è quello di trasmettere e giocare sulla stessa macchina.

Il gioco può già essere impegnativo per il processore e la scheda grafica; se poi si aggiunge lo streaming in diretta di quello stesso gioco, si rischia di compromettere la qualità dello streaming e del videogioco, rendendo l’esperienza inguardabile per il pubblico.

Nel peggiore dei casi, il gioco o lo streaming, e talvolta entrambi, possono bloccarsi. Questa è una brutta notizia per gli streamer!

Oltre alla qualità dello streaming, il carico pesante può influire anche sulla giocabilità. Nei videogiochi competitivi in cui si gioca contro altri giocatori, ogni vantaggio conta; e se il gioco si blocca anche solo per un millisecondo, potrebbe facilmente significare la sconfitta.

La soluzione più semplice è quella di dotarsi di schede grafiche e processori di fascia alta. Ma considerando il mercato, questo può facilmente far lievitare il budget, il che non è sempre un’opzione, soprattutto se si è uno streamer con un budget limitato. Quindi, cosa fare? Si investe in un PC dedicato allo streaming.

Perché scegliere un Mini PC come PC dedicato allo streaming

Piccoli computer compatti, intendiamo piccoli. Alcuni di essi sono abbastanza piccoli da stare nel palmo di una mano, ma sono comunque dotati di una potenza di elaborazione sufficiente per l’uso in ufficio e persino per un gioco moderato! È possibile collegarli a un monitor, a una tastiera e a un mouse e utilizzarli come si farebbe con un desktop di dimensioni normali.

Tuttavia, non è per questo che li usiamo in questa guida.

Un mini-PC dedicato allo streaming può essere un’ottima opzione per chi cerca un sistema ad alte prestazioni in grado di trasmettere contenuti 4K.

Un mini-PC può aiutarvi a trasmettere in streaming assumendosi la responsabilità dello streaming dal vivo, permettendo al vostro computer desktop principale di concentrare le sue risorse sul gioco e solo sul gioco. In questo modo è possibile aumentare al massimo le impostazioni grafiche, pur continuando a trasmettere uno streaming fluido e nitido agli spettatori.

Un altro grande vantaggio è che il mini-PC è abbastanza compatto da poter essere nascosto in un angolo della scrivania, lasciando comunque molto spazio per il computer desktop. Lo spazio sulla scrivania è una risorsa particolarmente preziosa per qualsiasi streamer, poiché ne serve molto anche per impostare la webcam e il microfono.

Il PC per lo streaming ha bisogno di una GPU?

Rispetto al PC da gioco, il PC per lo streaming non deve essere molto potente. Questo PC non ha bisogno di una grande potenza grafica. Infatti, si può tranquillamente fare a meno di una GPU e scegliere semplicemente una CPU con processore grafico integrato. 

Il mini PC può supportare lo streaming di contenuti 4K?

Lo streaming di contenuti 4K sui PC è diventato una tendenza importante, ma la domanda è: il mini PC può supportarlo?

Sì, molti mini PC supportano lo streaming di contenuti 4K anche se hanno solo una scheda grafica integrata.

Ma prima di effettuare l’acquisto, assicuratevi di leggere tutte le specifiche. Mentre alcuni modelli possono essere sufficienti per le attività quotidiane e per le chat video, potrebbero non essere sufficienti per lo streaming di video 4K.

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a prendere una decisione più intelligente!

Cosa cercare in un mini PC?

Specifiche minime di un PC per lo streaming

  • Processore: Intel Core i5 o la sua variante AMD
  • Sistema operativo: Windows 7
    RAM: 4GB
  • Spazio di archiviazione: 128GB
  • Scheda grafica: Processore grafico UHD

Come per tutti i computer, i componenti più importanti che un potenziale streamer dovrebbe tenere d’occhio sono la scheda grafica, il processore e la RAM.

Un computer dedicato allo streaming non ha bisogno di una scheda grafica potente o di molta RAM. Questa è una buona notizia, perché le schede grafiche sono di solito la parte più costosa di un computer, seguite a ruota dal processore.

Praticamente qualsiasi scheda grafica moderna è più che sufficiente per lo streaming, poiché si tratta di un’attività che richiede più processi. Potreste anche cavarvela con soli 8 Gigabyte di RAM, che è all’incirca la quantità standard necessaria a un computer moderno per funzionare senza problemi.

Per quanto riguarda il processore, avrete bisogno di un processore almeno quad-core sul vostro mini PC. Twitch consiglia di avere almeno un processore Intel Core i5-4670 (o l’equivalente AMD). Quando si fa streaming, il computer “registra” essenzialmente un video del proprio gameplay, ma invece di registrarlo, elaborarlo e mostrarlo, tutti questi processi avvengono contemporaneamente. Affinché il vostro mini PC possa fare tutto ciò, avrete bisogno di un processore moderatamente potente.

Quindi devo costruire il mio mini PC?

La buona notizia è che non è necessario! Dato che questa guida è dedicata a configurazioni facili da gestire, abbiamo incluso due mini PC di partenza per iniziare il vostro viaggio nello streaming. Entrambe le opzioni hanno un prezzo inferiore a 500 euro, un ottimo punto di riferimento per i computer economici.

L’Intel NUC 8 Bean Canyon

Oltre al nome davvero divertente, l’Intel NUC Bean Canyon è l’incursione di Intel nei computer compatti ed economici. NUC è l’acronimo di Next Unit of Computing e il nome testimonia l’impegno di Intel per il futuro dei mini PC. L’aspetto positivo del NUC Bean Canyon è l’inclusione di un processore piuttosto potente, l’Intel i7-8559U. È più che sufficiente per le vostre esigenze di streaming.

Anche se c’è un po’ di lavoro da fare: non c’è RAM, non c’è disco rigido e non c’è un sistema operativo, quindi dovrete acquistare anche quelli, è un ottimo punto di partenza per un PC per lo streaming, visto che costa solo 480 euro.

Il Geekom Mini IT8

Il Geekom Mini IT8 è un po’ più grande della maggior parte dei mini PC, con una dimensione di circa 4 x 4 pollici, ma la cosa positiva è che può essere acquistato con un disco rigido e fino a 16 Gb di RAM (anche se, ancora una volta, abbiamo bisogno solo di 8 Gb per lo streaming dedicato). Un’ottima idea da parte di GEEKOM!

Il suo elegante design nero è anche bello da vedere. Una staffa di montaggio sul lato posteriore consente di fissare il prodotto a una staffa a muro, se necessario. Una vasitità di porte significa anche che il Mini IT8 può supportare fino a quattro schermi. Tuttavia, non ne serviranno così tanti per lo streaming dedicato, ma si tratta comunque di una caratteristica impressionante.

Con un processore Intel Coffee Lake i5 8259U, non è così potente come l’Intel NUC Bean Canyon, ma è sufficiente a svolgere il lavoro per le vostre esigenze. Viene inoltre fornito con la scheda grafica Iris Plus 655 di Intel; questa combinazione significa che l’IT8 è in grado di gestire anche giochi moderati. Grazie a tutte queste dotazioni, l’IT8 può essere facilmente trasportato in valigia per avere un PC affidabile e veloce ovunque si vada. Sebbene si tratti di una raccomandazione per un PC dedicato allo streaming, vale la pena di sottolineare quanto sia facile portare l’IT8 e utilizzarlo ovunque.

Inoltre, viene fornito con Windows 11, rilasciato nel 2021, quindi non è necessario acquistare un sistema operativo. Il Mini IT8 è veramente plug-and-play ed è il nostro miglior consiglio, considerando che questo mini PC per lo streaming e tutti i suoi componenti partono da 399 euro.

Share:

Jonathan

Jonathan

Jonathan is a Technical Support Engineer at GEEKOM. With years of experience under his belt, he is an expert at troubleshooting hardware and software issues, assisting customers with their inquiries, and providing clear and concise instructions to even the most technically challenged users.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts

Special Offers

  • GEEKOM A8 Mini PC AMD Ryzen™ 7/9  799,00 949,00
    • AMD Ryzen™ 9 8945HS/Ryzen™7 8845HS
    • Grafica AMD Radeon™ 780M
    • DDR5 5600MT/s a doppio canale, fino a 64 GB.
    • Supporta 4 display & fino a 8K
  • Sconto 230 €!VenditaLimitata
    Seleziona le opzioni
    PC da gioco GEEKOM Mini FUN11 Intel i9-11900KB  599,00
    • Intel® Core™ i9-11900KB.
    • Intel® UHD Graphics per processori Intel® di 11a generazione.
    • Supporta schede grafiche discrete fino a 321 mm.
    • Incredibile connettività e flessibilità, comprese 2 porte Thunderbolt 4.
    • Tre ventole integrate.
    • Adattatore di alimentazione ATX da 500 W integrato.
  • rapporto qualità-prezzoVenditaLimitata
    Seleziona le opzioni
    Mini PC GEEKOM Mini Air12 Intel N100  249,00
    • Intel Alder Lake N100 di 12a generazione.
    • SODIMM DDR5-4800 a canale singolo, fino a 16 GB.
    • SSD M.2 2280 PCIe Gen 3 x 4, fino a 2 TB.
    • Connettività stabile e veloce con WiFi 6 e Bluetooth 5.2.
    • Supporta 3 display, fino a 8K.
  • VenditaLimitata
    Seleziona le opzioni
    Mini PC GEEKOM A5 AMD Ryzen 7  419,00
    • Processore AMD Ryzen™ 7 5800H & grafica Radeon™ Vega 8.
    • Fino a 64 GB di memoria DDR4-3200 a doppio canale.
    • SSD PCIe Gen 3 x 4 NVMe/SATA, archiviazione fino a 2 TB.
    • Porte I/O complete per una connettività completa.
    • Supporta display 8K e schermi multipli.
    • Wi-Fi 6 e Bluetooth® v5.2.
Il Mio Carrello
Chiudere Visti Di Recente
Categorie